Barbera d’Asti Classica D.O.C.G.

%13  affinata 6 mesi in botti di rovere
É la classica Barbera d’Asti prodotta dai “Fratelli Pavia” É questo il vino con il quale Carlo e Giovanni hanno conquistato negli anni 60/70 la fama di un azienda con una produzione di alta qualitá.
Ottenuta con le migliori uve dei nostri vigneti, e con una particolare tecnica di vinificazione, tramandata di padre in figlio (vedi scheda tecnica) prima di essere imbottigliata viene invecchiata per 9 mesi in botti di rovere Da HL 50.
Ci piace che chi acquista oggi questo vino sappia che é prodotto proprio come molti anni or sono quando Carlo e Giovanni Pavia dalla stazione di Agliano presero il treno per Milano con una borsa con alcuni campioni e pochi soldi di scorta da riportare tutti a casa al nonno, poiché con quelli la famiglia allora campava per tutto l’inverno…

Zona di produzione: Vigneti di Agliano Terme DOC
Vitigno : Barbera 100%
Resa per ettaro : 90 q.li
Vendemmia : manuale con selezione delle uve
Vinificazione: pigiatura soffice, fermentazione per circa 5/6 giorni a cui segue l’arcaplá, ovvero una vecchia tecnica piemontese che consiste nel mettere sul mosto appena fermentato una piccola parte di uva di qualitá eccelsa che rifermenta a sua volta, si ottiene cosí un vino con una particolare finezza e di grande e vellutata eleganza.
Affinamento: In primavera il vino pulito viene messo in botti di rovere dove riposa fino a settembre quando viene messo in bottiglia.
Note sensoriali: Colore rosso rubino, profumo elegante con note di frutta rossa, in bocca offre una media struttura, con un buon finale e un lieve retrogusto di legno tostato.
Modalitá di conservazione: Bottiglia coricata
Modalitá di servizio: 18/20°C
Abbinamenti gastronomici: salumi, ravioli, carni rosse arrostite e bollite, formaggi stagionati
Bicchiere consigliato: tulipano
Longevitá: É un vino con le caratteristiche dei grandi rossi, e si addice a un medio invecchiamento 3/5 anni